Viticoltura Enologia

Vini senza solfiti aggiunti

La solforosa è una sostanza tossica all’uomo che viene aggiunta al mosto per evitare le deviazioni fermentative e quindi organolettiche.

L’Organizzazione Mondiale della Sanità (O.M.S.), lamenta che, l’assorbimento medio di solfiti delle persone, è troppo elevato e in continuo aumento: il principale responsabile è il vino.

Oggi il consumatore è sempre più attento alla sua salute e sempre più informato circa gli effetti negativi della solforosa aggiunta nel vino.

Questa consapevolezza è destinata ad aumentare nel tempo, soprattutto quando ci sarà una comunicazione più corretta al consumatore.
 

  • Senza solfiti aggiunti, è quindi un consumer benefit che aggiunge molto valore al vino e che rappresenta il più importante drives di sviluppo futuro del settore enologico
  • Senza Solfiti aggiunti, è un’importante leva per differenziarsi e competere in modo vincente, nel mercato del vino e che consente di spuntare dei significativi premiun price.

 

Oggi il progresso tecnologico ci assicura delle soluzioni, alle differenti problematiche di cantina, più mirate e più efficaci che non quelle tradizionalmente offerte dalla solforosa.

Oggi si possono produrre, andando incontro alle esigenze del consumatore, degli ottimi vini senza aggiungere solfiti.
 

 
 Possiamo aiutarti?